Settori indagati nell'analisi di vulnerabilità

Questa sezione ci fornisce una lettura sintetica dei settori indagati all’interno dell’analisi della vulnerabilità. La valutazione degli ambiti da approfondire è stata effettuata criticamente in funzione di quanto emerso dall’analisi territoriale, concentrando quindi gli sforzi investigativi su quei settori ritenuti prioritari all’interno del sistema territoriale di Sorradile. Ciascun tema selezionato è approfondito attraverso la descrizione delle sue componenti (Esposizione, Sensitività, Capacità di adattamento) e gli esiti dell’analisi raccolti all’interno di una sintetica tabella riepilogativa.

Come è emerso nell’analisi del contesto territoriale, il settore trainante dell’economia sorradilese è rappresentato dall’agricoltura. In particolare si è rilevata una netta predominanza dell’allevamento ovino rappresentato da 5.611 capi. La tipologia di allevamento è di carattere estensivo e tale considerazione è ulteriormente corroborata dalla presenza di 1.035,5 ha di aree…
L’elemento esposto ai cambiamenti climatici rispetto al tema della salute è l’intera popolazione di Sorradile.Nell'analisi di contesto è stata sviluppata una lettura del territorio dal punto di vista demografico per comprendere le criticità che caratterizzano la struttura della popolazione.La situazione emersa è di un Comune in forte crisi demografica, determinata…
Come è emerso nell’analisi di contesto, una parte considerevole del territorio di Sorradile (647,6 ha) è compresa all’interno dell’Area SIC "Media Valle del Tirso e Altopiano di Abbasanta – Rio Siddu” (ITB031104). Questa considerazione permette di evidenziare il grande pregio ambientale dell’area oggetto di studio. Pertanto è agevole comprendere l’ecosistema…