Analisi di Vulnerabilità

Le definizioni

E' la propensione o predisposizione a essere influenzati sfavorevolmente. Il termine vulnerabilità abbraccia una molteplicità di concetti, tra cui la sensitività o suscettibilità al danno, e la mancanza di capacità a resistere e adattarsi (IPCC, 2013)

Presenza di persone, mezzi di sostentamento, specie o ecosistemi, servizi ambientali e risorse, infrastrutture o attività economiche, sociali e culturali in luoghi che potrebbero essere influenzati negativamente (IPCC, 2013)

Grado con cui un sistema o una specie sono influenzati, sia sfavorevolmente che in modo benefico, dalla variabilità climatica o dai cambiamenti climatici. L'effetto può essere diretto, come un cambiamento nella resa dei raccolti in risposta a un cambiamento di temperatura, o indiretto, come i danni causati da un aumento della frequenza di inondazioni costiere, dovute all'innalzamento del livello del mare. (IPCC, 2013)

Capacità dei sistemi, delle istituzioni, degli esseri umani e degli altri organismi di adattarsi a potenziali danni, per sfruttare opportunità o come risposta alle conseguenze (IPCC, 2013)

Il metodo di calcolo

Il valore globale della vulnerabilità è stato così determinato: V=S*(1-A)

Dove:
V= Vulnerabilità
S= Sensitività
A= Capacità di Adattamento

Il primo passo dell’analisi della vulnerabilità è consistito nel definire quali oggetti/soggetti siano esposti agli impatti dei cambiamenti climatici e con che modalità tale esposizione abbia luogo, in funzione degli esiti del downscaling dei sistemi climatici globali a livello locale e della loro localizzazione spaziale. A tal proposito si è fatto riferimento allo scenario derivante dal forzante radioattivo 8,5 W/m2 ed elaborato dal Dipartimento Meteoclimatico dell’Arpas.

Nel territorio di Sorradile sono risultati 3 i settori maggiormente esposti:

  • Agricoltura
  • Sanità
  • Biodiversità

La sensitività è stata descritta attraverso una serie di indicatori qualitativi, i cui valori normalizzati hanno determinato un indicatore sintetico di sensitività (grado di sensitività).

Il grado di sensitività è stato espresso attraverso un indice qualitativo sintetico di sensitività su una scala di 5 livelli:

  • Nulla o lievissima: 0 ≤ indice = 0,2
  • Lieve: 0,2 < indice = 0,4
  • Media: 0,4 < indice = 0,6
  • Discreta: 0,6 > indice = 0,8
  • Elevata: 0,8< indice = 1

Il grado di sensitività corrisponde al livello di fragilità del sistema in relazione al fattore di stress.

La capacità di adattamento è stata descritta attraverso una serie di indicatori qualitativi, i cui valori normalizzati hanno determinato un indicatore sintetico (grado di capacità di adattamento)

Il grado della capacità di adattamento è stato espresso attraverso un indice qualitativo sintetico su una scala di 5 livelli 

  • Nulla o lievissima: 0 ≤ indice = 0,2
  • Lieve: 0,2 < indice = 0,4
  • Media: 0,4 < indice = 0,6
  • Discreta: 0,6 > indice = 0,8
  • Elevata: 0,8< indice = 1.

Il grado di capacità adattativa corrisponde al livello di resilienza presente nel sistema in relazione al fattore di stress.

Scenari climatici al 2070

Per il comune di Sorradile, si è scelto di utilizzare i dati di modelli così come riportati nella banca dati online nota come World Clim. I dati disponibili sono proiezioni climatiche derivate da Modelli a Circolazione Generale (GCMs) per quattro livelli di concentrazioni di CO2 rappresentativi (RCPs) secondo quanto riportato nel Fifth Assessment Report dell’IPCC. Per gli output dei modelli GCMs è stato eseguito un downscaling e i modelli sono stati calibrati utilizzando WorldClim 1.4 come baseline del clima "corrente".

HadleyHadley Centre

Il Met Office Hadley Centre for Climate Change è uno dei principali centri meteorologici del Regno Unito

Scenario al 2070

Temperatura media annua: + 4,5°C

Precipitazioni annue: - 10% (in alcuni mesi -25%)

Leggi...

GoddardGoddard Institute

Il Goddard Institute for Space Studies (GISS) è il laboratorio della NASA che si occupa di cambiamenti climatici

Scenario al 2070

Temperatura media annua: + 2,5°C

Precipitazioni annue: - 15% (in alcuni mesi -30%)

Leggi...

Settori indagati nell'analisi di vulnerabilità

Leggi

Agricoltura

Agricoltura

Leggi

Salute

Salute

Leggi

Biodiversità

Biodiversit